definizione Stereotipo

Corso di formazione

Accedi online a tutti i materiali didattici dei corsi di formazione, ai videocorsi e/o partecipa ai corsi online.

Stereotipo

Lo stereotipo è una rappresentazione, schematica, semplicistica e largamente condivisa di un gruppo. Lo stereotipo è caratterizzato dall’individuazione di un bersaglio, identificato con una etichetta linguistica, solitamente con valenza negativa.

Si tratta di una credenza fissa, troppo generalizzata su un particolare gruppo o classe di persone.

Uno dei vantaggi di uno stereotipo è che ci consente di rispondere rapidamente alle situazioni perché potremmo aver avuto un'esperienza simile in precedenza.

Uno svantaggio è che ci fa ignorare le differenze tra gli individui; perciò pensiamo cose sulle persone che potrebbero non essere vere (cioè facciamo generalizzazioni).

L'uso di stereotipi è un modo importante in cui semplifichiamo il nostro mondo sociale; poiché riducono la quantità di elaborazione che dobbiamo fare quando incontriamo una nuova persona.

Stereotipando deduciamo che una persona ha tutta una serie di caratteristiche e abilità che presumiamo abbiano tutti i membri di quel gruppo. Gli stereotipi portano alla categorizzazione sociale , che è una delle ragioni di atteggiamenti pregiudizievoli che porta alla creazione di gruppi interni ed esterni.

Esistono anche stereotipi positivi ma tuttavia quelli negativi sembrano molto più comuni.

20

+

anni di esperienza

50

+

formatori e consulenti aziendali senior

250

+

corsi in aula / online e team building a catalogo

500

+

aziende Clienti

15000

+

partecipanti