definizione stress lavoro correlato

montagne

Accedi online a tutti i materiali didattici dei corsi di formazione, ai videocorsi e/o partecipa ai corsi online.

Stress lavoro correlato

Lo stress lavoro correlato può essere definito come la reazione avversa che le persone hanno a pressioni eccessive o ad altri tipi di richieste poste al lavoro.

C'è una differenza tra pressione e stress. La pressione può essere positiva e un fattore motivante ed è spesso essenziale sul posto di lavoro. Può aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi e ad avere prestazioni migliori. Lo stress si verifica quando questa pressione diventa eccessiva. Lo stress è una reazione naturale a troppa pressione.

Lo stress legato al lavoro si sviluppa perché una persona non è in grado di far fronte alle richieste che gli vengono poste. Lo stress, incluso lo stress lavoro correlato, può essere una causa significativa di malattia.

Lo stress può colpire chiunque a qualsiasi livello del business e recenti ricerche dimostrano che lo stress lavoro correlato è diffuso e non limitato a particolari settori o posti di lavoro.

La curva delle prestazioni umane descrive il funzionamento degli individui con diversi gradi di pressione. Quando non vi è alcuna pressione o incentivo a svolgere un compito, la motivazione e le prestazioni sono basse.

All'aumentare della pressione aumentano anche le prestazioni fino a raggiungere un livello di prestazioni ottimale. Tuttavia, se la pressione dura un periodo di tempo significativo o supera il punto ottimale, le prestazioni iniziano a diminuire e iniziano a verificarsi esaurimento e stress.

Gli individui hanno livelli di tolleranza variabili e reagiscono in modo diverso a fattori di stress, quindi il punto in cui la pressione si tramuta in stress sarà diverso in ogni individuo.

20

+

anni di esperienza

50

+

formatori e consulenti aziendali senior

250

+

corsi in aula / online e team building a catalogo

500

+

aziende Clienti

15000

+

partecipanti