Definizione supply chain

montagne

Accedi online a tutti i materiali didattici dei corsi di formazione, ai videocorsi e/o partecipa ai corsi online.

Supply chain

Il termine inglese, supply chain tradotto in italiano catena di approvvigionamento, indica la rete di tutti gli individui, le aziende, le risorse, le attività e le tecnologie coinvolte nella creazione e vendita di un prodotto, dalla consegna dei materiali di base dal fornitore al produttore, fino alla sua consegna all'utente finale.

Il segmento della catena di approvvigionamento coinvolto nella consegna del prodotto finito dal produttore al consumatore è noto come canale di distribuzione .

Il supply chain management (SCM) è la supervisione di materiali, informazioni e finanze mentre si spostano nel processo dal fornitore al produttore, dal grossista al rivenditore al consumatore. I tre flussi principali della catena di approvvigionamento sono il flusso di prodotto, il flusso di informazioni e il flusso delle finanze.

Si tratta dunque della gestione attiva delle attività della catena di approvvigionamento per massimizzare il valore del Cliente e ottenere un vantaggio competitivo sostenibile. Rappresenta uno sforzo consapevole da parte delle imprese della catena di approvvigionamento per sviluppare e gestire le catene di approvvigionamento nei modi più efficaci ed efficienti possibili.

Le aziende che compongono la catena di approvvigionamento sono "collegate" tra loro attraverso flussi fisici e flussi di informazioni.

I flussi fisici comportano la trasformazione, il movimento e lo stoccaggio di beni e materiali. Sono il pezzo più visibile della catena di approvvigionamento. Ma altrettanto importanti sono i flussi di informazioni.

Questi consentono ai vari partner della catena di approvvigionamento di coordinare i loro piani a lungo termine e di controllare il flusso quotidiano di merci e materiali lungo la catena di approvvigionamento.

20

+

anni di esperienza

50

+

formatori e consulenti aziendali senior

250

+

corsi in aula / online e team building a catalogo

500

+

aziende Clienti

15000

+

partecipanti