definizione Team leader

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Team leader

Il team leader è il responsabile a cui è stata affidata la gestione di un team. Il team leader ha un compito di guida, deve pertanto stabilire le regole operative e di comportamento, stimolare ed incoraggiare l’approfondimento del lavoro al fine di migliorare l’efficienza delle performance del gruppo.

Un capo squadra è qualcuno che sovrintende alla funzionalità di una squadra assegnata. Il ruolo consiste nel fornire assistenza, supporto e orientamento ai membri del team in modo che possano completare con successo le attività assegnate.

Il team leader si comporta come comunicatore, risolutore di problemi, gestore delle risorse, e motivatore.

Le squadre funzionano correttamente quando conoscono la missione, gli obiettivi e le risorse.

Spetta al team leader condividere queste informazioni e fornire ai membri del team chiare aspettative sui ruoli, responsabilità e standard di lavoro. I leader del gruppo devono inoltre trasmettere informazioni su procedure, politiche e pratiche aziendali nuove che possono influire sugli obiettivi del team.

L'obiettivo è assicurarsi che tutti i membri del team dispongano delle informazioni necessarie per lavorare correttamente.

I team leader aiutano i membri del gruppo a superare i problemi che incidono sulla produttività. Individuano i problemi che incidono sulle prestazioni e guidano il team a superare le barriere con soluzioni pratiche.

Di tanto in tanto la motivazione può svanire tra i membri del team. I team leader possono mantenere lo slancio riconoscendo il successo del team e degli sforzi individuali. Possono anche motivare creando opportunità per i membri del team di contribuire e condividere le loro competenze.

I team leader lavorano in tutti i tipi di ambienti, dalle istituzioni sanitarie alle società tecnologiche ai rivenditori di generi alimentari. Questi professionisti sono necessari in qualsiasi ambiente di lavoro in cui i dipendenti devono collaborare per completare i progetti in modo tempestivo.

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