Definizione Total Quality Management (TQM)

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Total Quality Management (TQM)

Il total quality management (TQM) è un sistema di gestione di un'azienda orientato al Cliente che coinvolge tutti i dipendenti nel miglioramento continuo. Utilizza strategia, dati e comunicazioni efficaci per integrare la disciplina della qualità nella cultura e nelle attività dell'organizzazione.

Questa tipologia di gestione si basa su una serie di principi:

  • Orientamento al Cliente: il Cliente determina in definitiva il livello di qualità. Indipendentemente da ciò che un'azienda fa per promuovere il miglioramento della qualità (formazione dei dipendenti, integrazione della qualità nel processo di progettazione o aggiornamento di computer o software), il Cliente determina sempre la validità o meno di questi sforzi;
  • Coinvolgimento totale dei dipendenti: tutti i dipendenti partecipano al lavoro con obiettivi comuni. L'impegno totale dei dipendenti può essere ottenuto solo dopo che la paura è stata scacciata dal posto di lavoro, quando si è verificata l' empowerment e quando la direzione ha fornito l'ambiente adeguato;
  • Concentrazione sul processo: una parte fondamentale del TQM è l'attenzione al processo. Vengono definiti i passaggi necessari per eseguire il processo e le misure delle prestazioni vengono costantemente monitorate al fine di rilevare variazioni impreviste;
  • Sistema integrato: sebbene un'organizzazione possa essere composta da molte diverse specialità funzionali spesso organizzate in dipartimenti strutturati verticalmente, sono i processi orizzontali che interconnettono queste funzioni che sono al centro del TQM;
  • Approccio strategico e sistematico: una parte fondamentale della gestione della qualità è l'approccio strategico e sistematico per raggiungere la visione, la missione e gli obiettivi di un'organizzazione. Questo processo, chiamato pianificazione strategica o gestione strategica, include la formulazione di un piano strategico che integri la qualità come componente chiave per raggiungere un obiettivo;
  • Miglioramento continuo: un aspetto importante del TQM è il miglioramento continuo del processo. Il miglioramento continuo spinge un'organizzazione ad essere sia analitica sia creativa nel trovare modi per diventare più competitiva e più efficace nel soddisfare le aspettative degli stakeholder;
  • Decisioni basate sui fatti: per conoscere il rendimento di un'azienda, sono necessari dati sulle misure di rendimento. E' necessario dunque raccogliere e analizzare continuamente i dati al fine di migliorare l'accuratezza del processo decisionale;
  • Comunicazione: durante i periodi di cambiamento organizzativo, oltre che parte delle attività quotidiane, una comunicazione efficace svolge un ruolo importante nel mantenimento del morale e della motivazione dei dipendenti a tutti i livelli.

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