definizione Voucher

Corso di formazione

Accedi online a tutti i materiali didattici dei corsi di formazione, ai videocorsi e/o partecipa ai corsi online.

Voucher

I voucher sono degli assegni formativi, cioè delle agevolazioni economiche, che la provincia o la regione rilasciano per la formazione personale e/o della propria azienda.

Il Voucher, tradotto in italiano con il termine "buono", è uno strumento utile per finanziare la formazione individuale o aziendale

Questo strumento ha come obiettivo quello di garantire la partecipazione a corsi di formazioni, utili per migliorare se stessi, per aumentare o integrare le competenze richieste nel mondo del lavoro, anche a quei soggetti che non avrebbero la possibilità di parteciparvi senza una qualche forma di finanziamento.

I voucher possono essere emessi sia a livello aziendale sia a livello individuale.

Infatti le aziende possono iscriversi ad un fondo interprofessionale che si occupa di verificare la finanziabilità o meno del voucher individuale.

I voucher aziendali sono finanziati dai fondi interprofessionali attraverso l’azienda di appartenenza.

I voucher individuali invece sono finanziati dal fondo sociale europeo e deve essere il lavoratore stesso a farne richiesta; i limiti in questo caso non vengono fissati dal fondo interprofessionale ma dipendono dalla regione in cui il lavoratore opera.

20

+

anni di esperienza

50

+

formatori e consulenti aziendali senior

250

+

corsi in aula / online e team building a catalogo

500

+

aziende Clienti

15000

+

partecipanti