Competere soltanto nel mercato domestico

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Competere soltanto nel mercato domestico

 

Perché si verifica:

L’organizzazione non ha una visione globale del business e/o ritiene che non è necessario averla.

Il mercato domestico è visto come unico sbocco possibile per la propria offerta di prodotti e servizi.

La strategia di marketing delle organizzazioni che si accontentano del mercato domestico è caratterizzata da “pigrizia” commerciale e da una scarsa o inesistente visione degli scenari riguardanti possibili nuovi sviluppi dell’impresa.

Le conseguenze per l’organizzazione:

Sforzi sproporzionati rispetto ai risultati ottenuti

Competere in un mercato sempre più colonizzato da concorrenti globali, molto più forti e dotati di risorse.

Perdita di opportunità di vendita nel mercato globale e di sviluppo aziendale creativo

La soluzione correttiva:

“Aprire le finestre sul mondo” e proiettarsi nel futuro mettendo in pratica il principio del: “Pensa globale e vendi globale”

Competere soltanto nel mercato domestico

Da ricordare:

  • Il principio del “pensa globalmente e agisci localmente” è superato. Oggi bisogna anche agire globalmente e comunque avere una visione sistemica del business che faccia perno sulla capacità di leggere tendenze di mercato e scenari socioeconomici globali, da riportare nel proprio lavoro di ogni giorno

Applicazioni:

  1. Ogni azienda, indipendentemente dal settore di mercato in cui opera, dalla localizzazione geografica, dal numero di dipendenti e da altre variabili dimensionali, deve trasformare il proprio sito web in un sito e-commerce. Chiunque, in ogni parte del mondo ed in qualsiasi momento, può acquistare i prodotti e i servizi offerti o comunque acquisire informazioni utili per recarsi nel punto vendita più vicino a casa.
  1. Anche il negozio di quartiere che ha soltanto due dipendenti può vendere in tutto il mondo i suoi prodotti
  1. Per vendere globale, è necessario comunque farsi assistere da strutture e/o professionisti competenti ed affidabili per operare nel rispetto delle leggi internazionali e/o delle normative locali
  1. Da valutare l’opportunità di stabilire delle partnership e/o delle sinergie con imprese locali, anche concorrenti, che facilitino il processo di internazionalizzazione del business aziendale

Da ricordare:

Oggi, un sito internet aziendale, per caratterizzarsi in modo efficace nel web e produrre risultati commerciali rilevanti, deve essere:

  • Facilmente navigabile – Accesso diretto alle informazioni chiave, intuitivo e semplice
  • Attraente – Piacevole, stimolante, simpatico, con uso sobrio della multimedialità.
  • Interattivo – L’utente non è più un semplice “visitatore”, ma il gradito ospite del sito aziendale con il quale l’impresa conversa, lo interconnette ad altri ospiti in un blog e/o in un gruppo di un social network e lo lascia libero di generare ed inserire i contenuti che vuole: commenti, note, citazioni, riflessioni personali.
  • “Nato per vendere” – L’architettura del sito deve essere funzionale alla vendita: dalla presentazione commerciale dell’offerta ai sistemi di pagamento on line, ogni elemento deve facilitare l’acquisto da parte del cliente globale.

Piano d’azione per il lettore:

  1. Domande per la riflessione operativa:

L’organizzazione nella quale lavora compete soltanto localmente, nel mercato domestico?

In caso di risposta affermativa, è una scelta voluta dalla proprietà e/o dal management in funzione di una precisa analisi per la sostenibilità del business o è un limite sempre più vincolante allo sviluppo aziendale?

Può definire il sito internet della sua organizzazione come un sito e-commerce orientato alla vendita o comunque orientato a considerare l’utente come un gradito ospite?

Quali azioni di miglioramento possono essere intraprese sul sito aziendale rispetto alle necessarie caratteristiche sopra evidenziate?

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