Generare eccessivo turn over

Corso di formazione

Accedi online a tutti i materiali didattici dei corsi di formazione, ai videocorsi e/o partecipa ai corsi online.

Generare eccessivo turn over

 

Perché si verifica:

Le cause possono essere molteplici:

  1. Incapacità dell’imprenditore e/o del management di fidelizzare le persone valide e/o comunque di creare uno stabile team di lavoro.
  1. Mancanza di soldi per remunerare le persone talentuose e quindi trattenerle in azienda.
  1. Deliberata scelta organizzativa basata sullo sfruttamento intensivo delle persone – dieci, dodici ore di lavoro al giorno – fino a farle scoppiare e ad indurle ad andarsene.
  1. “La girandola degli stagisti in azienda”: il lavoro viene spacciato come uno stage; l’azienda fa lavorare le persone e quando queste smascherano il gioco o comunque non percepiscono più il valore di questa esperienza, se ne vanno.
    L’indicatore principale di un’organizzazione scadente, da questo punto di vista, è quando lo stagista dice: “E’ già tanto che mi danno un (misero) rimborso spese”.
  1. Convinzione che “ il turn over fa bene all’azienda”, che rappresenta un sano rinnovamento generazionale o comunque l’occasione per conoscere persone sempre diverse.

Le conseguenze per l’organizzazione:

Ingenti perdite di tempo e di soldi investiti nel formare e/o affiancare le persone che poi se ne vanno

Danni di immagine e di reputazione

Demotivazione e spaesamento in chi rimane in azienda

Disservizi e scarsa qualità relazionale nei confronti dei clienti finali

La soluzione correttiva:

  • Stabilire il livello fisiologico di turn over, sostenibile per la propria organizzazione, superato il quale i costi iniziano ed essere superiori ai benefici.
  • Porsi l’obiettivo di fidelizzare le persone migliori e farle crescere in azienda
  • Puntare a costruire team di lavoro stabili e coesi nel tempo.
  • Considerare lo stage soltanto per quello che deve essere: un’esperienza formativa per la persona che lo svolge e, dal punto di vista dell’azienda, un’occasione strutturata per valutare motivazioni, atteggiamenti e capacità della persona stessa, in funzione di una sua eventuale assunzione

Da ricordare:

  • Un eccessivo turn over è uno dei principali indicatori di incompetenza manageriale
  • Individuare la sottile linea di confine che separa l’eccesso di turn over da una “normale” dinamica di mercato del lavoro, è prioritario per ogni organizzazione.
Generare eccessivo turn over

Applicazioni:

Le organizzazione che hanno più probabilità di altre di incorrere in questo errore sono:

  • Società di consulenza aziendale e di formazione
  • Studi professionali
  • Strutture turistiche
  • Società di servizi come mense e pulizie
  • Società che lavorano nel settore dell’edilizia
  • Call Center e Conctat Center

Da ricordare:

Alcune frasi tipiche di chi se ne va:

  1. “Finalmente non vedrò mai più il mio capo!”. (Fallimento relazionale)
  1. “Pensavo di guadagnarci ed invece ci ho rimesso” (Fallimento motivazionale)
  1. “Vado a lavorare per la concorrenza” (Fallimento manageriale)


Piano d’azione per il lettore:

  1. Domande per la riflessione operativa:

Nell’organizzazione dove lavora, esiste un criterio per demarcare la quota fisiologica dall’eccesso di turn over?

Quali azione intraprende l’organizzazione per fidelizzare le persone valide e motivate?

Esiste un abuso degli stage?

Cosa può essere fatto per evitare un eventuale eccesso di turn over?

20

+

anni di esperienza

50

+

formatori e consulenti aziendali senior

250

+

corsi in aula / online e team building a catalogo

500

+

aziende Clienti

15000

+

partecipanti