Fondimpresa: il Conto Formazione

Corso di formazione

Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua

I Fondi Paritetici Interprofessionali sono stati costituiti per il finanziamento della formazione delle Risorse Umane Aziendali, sulla base di accordi interconfederali stipulati dalle OO.SS. dei datori di lavoro e dei lavoratori maggiormente rappresentativi sul piano nazionale.
I Fondi sono finanziati dal gettito della contribuzione dei datori di lavoro che facoltativamente vi aderiscono. Fonte del finanziamento, infatti, è il contributo dello 0,30%, così come previsto dalla legge 845/78, versato all’INPS a copertura della “disoccupazione involontaria”.
Fondimpresa – Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua – è l’associazione, riconosciuta con decreto ministeriale del 28 novembre 2002, costituita da Confindustria e CGIL, CISL, UIL.
Fondimpresa rappresenta un’importante novità, volta a incoraggiare le aziende a investire nella formazione, attraverso una semplificazione delle procedure di progettazione, realizzazione e gestione dei piani.
Il Fondo serve a finanziare piani formativi aziendali, settoriali e territoriali concordati tra le parti sociali. L’obiettivo è il miglioramento della competitività delle imprese e il potenziamento dell’occupabilità dei lavoratori, con particolare attenzione agli interventi in materia di salute e sicurezza.
Tutte le aziende di qualunque settore economico possono chiedere all’INPS di trasferire il proprio contributo dello 0,30% a Fondimpresa, a cui potranno rivolgersi per ottenere il finanziamento di piani di formazione e aggiornamento rivolti ai propri quadri, impiegati e operai.
Il finanziamento può avvenire attraverso il c.d. Conto Formazione.
Da esso le aziende possono attingere per finanziare attività formative, in forma singola o aggregata, nell’ambito di piani formativi aziendali, anche individuali, territoriali o settoriali concordati tra le parti, utilizzando il rispettivo Conto Formazione (pari al 70% dello 0,30% versato e trasferito dall’INPS a Fondimpresa).
Importante:

  • Destinatari: lavoratori con contratto a tempo determinato, indeterminato, lavoratori stagionali;
  • L'attività formativa rivolta a lavoratori è ammessa a condizione che l'azienda cofinanzi l'attività per almeno un terzo del costo complessivo del Piano (mediante l’espressione del costo del lavoro su base oraria dei dipendenti in formazione);
  • il Piano Formativo può essere presentato in qualunque momento dell’anno. Le attività previste dovranno concludersi entro 12 mesi dalla data di presentazione;
  • Il Proponente deve essere iscritto a Fondimpresa. L’iscrizione si desume dal modello telematico di DM10 inviato ogni mese all’Inps
  • I Piani Formativi devono ricevere il gradimento delle RSU aziendali o delle OO.SS. territoriali
  • I Piani Formativi finanziati potranno prevedere il ricorso sia a formatori esterni, sia ad interni all’azienda, il cui apporto (sulla base del costo orario del lavoro) sarà computato come parte del montante complessivo da finanziare
  • I Piani Formativi presentati a Fondimpresa presentano meno vincoli e più flessibilità (in termini di numero minimo di allievi, di ore, nell’impiego di docenti e di metodologie di lavoro – quali, tra le altre, attività d’aula, seminari, Fad, affiancamento, training on the job, coaching, project work, attività preparatorie, di accompagnamento, sostegno e di diffusione/valorizzazione dei risultati) al confronto con altri strumenti di finanziamento pubblico alla formazione (in primis il Fondo Sociale Europeo)

Contattaci per ulteriori informazioni >>

20

+

anni di esperienza

50

+

formatori e consulenti aziendali senior

250

+

corsi in aula / online e team building a catalogo

500

+

aziende Clienti

15000

+

partecipanti