Libro: acquisire nuovi clienti con linkedin®

Corso di formazione
Acquisire nuovi Clienti con LinkedIn

 

Acquisire nuovi Clienti con LinkedIn: trasformare contatti virtuali in fatturati reali.

Gianluca Gambirasio e Luigi Castelletti

FrancoAngeli 2020

E-book: Acquisire nuovi Clienti con LinkedIn®

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Indice

  • Gli autori
  • Introduzione
  • La banca delle idee
  • Autoanalisi: punti di forza e aree di miglioramento
  • Aforismi e citazioni su LinkedIn®, i social network e il marketing online
  • Intervista ad alcuni professionisti nell’utilizzo di LinkedIn®

LinkedIn®, LinkedIn® strategy e KPI

  • Perché scegliere LinkedIn®?
  • Definisci la tua LinkedIn® strategy
  • Identifica gli obiettivi che vuoi raggiungere
  • I KPI (Key Performance Indicator = indicatori di performance) dell’attività commerciale su LinkedIn®:
  • Raggiungi il grado massimo di efficacia del profilo
  • Monitora periodicamente il tuo SSI (Social Selling Index) LinkedIn®

Fase 1: ATTRARRE

  • Push VS Pull, perché farsi trovare è meglio!
  • Pubblica contenuti interessanti per i tuoi prospect (usa hastag)
  • i Post su LinkedIn®
  • gli articoli su LinkedIn® Publishing
  • Perché utilizzare SlideShare
  • Content marketing: creare un piano editoriale specifico per la gestione della pagina
  • Le altre tipologie di pagine
  • Come fare advertising su LinkedIn®
  • Gestire la pagina aziendale in sinergia con i profili personali
  • Rendi unico e ottimizza il tuo profilo LinkedIn®
  • La regola delle 3C nella comunicazione scritta
  • Inserisci parole chiave adatte al tuo business (seo in LinkedIn®)
  • Come ottimizzare il profilo / Struttura il profilo a Landing Page
  • Come cambiare l’Url del tuo profilo
  • Immagine di copertina e foto del profilo
  • Esperienze lavorative, competenze e segnalazioni

Fase 2: CONNETTERE

  • Identifica chi sono i tuoi prospect su LinkedIn®
  • Allarga la tua rete (collegamenti di 1°,2° e 3° grado)
  • Versione free VS versione a pagamento (Premium)
  • Sales Navigator ed esempi di ricerche
  • Come inviare una richiesta di collegamento efficace
  • Altre modalità per trovare prospect su LinkedIn®
  • I gruppi tematici: standard e unlisted
  • Visualizza i collegamenti dei tuoi competitor
  • Importa contatti da altre fonti
  • Monitora chi visita il tuo profilo

Fase 3: COLTIVARE

  • Coltiva la relazione con la tua rete
  • Hai mai pensato di creare un gruppo per coltivare i contatti?
  • Crea contenuti che risolvono dei problemi
  • Crea un blog per autopromuoverti

Fase 4: PROPORRE

  • Studia il profilo del tuo prospect e scegli il momento giusto per contattarlo
  • Crea la tua proposta di valore
  • Utilizza la tecnica delle 3 R per inviare messaggi efficaci
  • Fai un A/B test

Fase 5: TELEFONARE (opzionale)

  • Come trasformare un no oggi in un si domani
  • Se non ci riesci su LinkedIn® prova a convertire il prospect in altri modi
  • Telefonare con un obiettivo ben chiaro!
  • Superare il filtro del centralino
  • Linee guida per una telefonata di successo

Conclusioni

  • Check list: Utilizzare al meglio LinkedIn® per acquisire nuovi Clienti
  • Esercizio: Piano d’azione LinkedIn®
  • Bibliografia

LinkedIn®, the LinkedIn® logo, the IN logo and InMail are registered trademarks or trademarks of LinkedIn® Corporation and its affiliates in the United States and/or other countries.

Informazioni / Preventivo

 

Introduzione: Acquisire nuovi Clienti con LinkedIn

«La tua rete sono le persone che vogliono aiutarti e che tu vuoi aiutare, e questo è veramente potente». Reid Hoffman Cofounder LinkedIn®

In questo manuale analizzeremo l’utilizzo di LinkedIn® per un solo obiettivo: Vendere, Vendere e Vendere!

Per noi Vendere significa aiutare il Cliente a soddisfare nel migliore dei modi le proprie esigenze. Nel business to business questo si concretizza nell’aiutare le aziende Clienti a crescere e ad aumentare la propria redditività.

Analizzeremo come mettere in pratica le 5 fasi per rendere efficace (= raggiungere gli obiettivi) ed efficiente (= ottimizzando le risorse) la nostra attività marketing / commerciale su LinkedIn®.

Fase 1: ATTRARRE

Rendi il tuo profilo e la tua presenza su LinkedIn® accattivante.

È fondamentale generare richieste commerciali in entrata.

Anche in LinkedIn® come in tutto il web “Content is king”.

La qualità dei contenuti e della tua presenza in LinkedIn® è determinante.

Fai del tuo meglio affinché siano i tuoi prospect a contattarti per inviarti messaggi, chiederti la connessione, richiederti preventivi, offerte e/o informazioni.

Meglio che sia il Cliente a comprare che noi a vendere!

 

Fase 2: CONNETTERE

Individua con molta precisione il tuo target di Clientela e focalizzati sul target.

Chiedi il collegamento su LinkedIn® al tuo potenziale Cliente in modo personalizzato.

Stai molto attendo al rischio di disperdere le tue energie e il tuo tempo, sui social network basta un attimo.

Crea una rete qualitativamente quantitativa.

Privilegia i collegamenti e i contatti di qualità. Ovviamente l’obiettivo è avere molti collegamenti di qualità.

 

Fase 3: COLTIVARE

Coltiva nel tempo i tuoi contatti LinkedIn® dimostrandogli che apprezzi quello che pubblicano con like, commenti, condividendo i loro post, inviandogli messaggi personalizzati, congratulandosi con loro (anniversari lavorativi, promozioni, percorso di studi completato, compleanno, ecc.) e/o confermando le loro competenze.

Mantieni attiva la relazione nel tempo e con costanza.

 

Fase 4: PROPORRE

Proponi un incontro di persona e/o videocall e/o invia una specifica offerta personalizzata.

Non aspettare le occasioni, creale!

Proponiti in modo mirato, personalizzato e con il giusto timing con l’obiettivo di essere di aiuto nel risolvere problemi e nel far raggiungere obiettivi ai tuoi Clienti.

Non siamo “mendicanti” di fatturato, siamo partner dei nostri Clienti per sviluppare insieme a loro business e fatturato.

 

Fase 5: TELEFONARE (opzionale)

Contattalo telefonicamente in modo mirato se non sei riuscito ad ingaggiarlo con nessuna delle precedenti fasi ed è un target estremamente importante/interessante per te. Non mollare alla prima difficoltà o al primo no evitando però l’”accanimento terapeutico”.

Tieni sempre d’occhio i KPI (Key Performance Indicator) per monitorare il rapporto costi /benefici dell’attività commerciale su LinkedIn®.

Confronta il ROI (Return On Investment) di LinkedIn® rispetto agli altri canali commerciali e decidi cosa sia meglio fare:

  • abbandonare;
  • mantenere;
  • accelerare nell’utilizzo di LinkedIn® per fare business.

Se adotti le indicazioni di questo manuale siamo sicuri che opterai per la terza opzione.

Buona lettura e buon lavoro!

Gianluca Gambirasio e Luigi Castelletti

Informazioni / Preventivo

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