Accedi online a tutti i materiali didattici dei corsi di formazione, ai videocorsi e/o partecipa ai corsi online.
“Non fiori ma oggetti contundenti” Necrologio dei cattivi leader
I libri di Antonio Stella ed Alberto Rizzo – come la “La casta” e “La deriva” – hanno messo alla gogna la classe politica italiana evidenziandone i costi intesi come sprechi, i privilegi e gli abusi di potere.
Tuttavia, i libri-denuncia sono necessari ma non sufficienti, nel senso che poi bisogna articolare ed argomentare effettive soluzioni di cambiamento.
Un libro come quello di Roger Abravanel – “Meritocrazia” – ad esempio, riesce invece a cogliere due piccioni con una fava: denuncia la mancanza di merito in Italia e nello stesso tempo propone quattro azioni concrete per cambiare lo stato delle cose.
L’obiettivo principale da conseguire con urgenza è dunque quello del passaggio da una “casta-che- costa” ad una classe dirigente che genera profitti e benessere attraverso il buon governo del Paese.
Una classe dirigente può definirsi profittevole quando si fa carico degli interessi collettivi, sa interpretare i riflessi e le rifrangenze più sfumati delle esigenze dei cittadini e si orienta allo sviluppo del bene comune.
Ancora oggi, invece, assistiamo impotenti alle collusioni tra politici e costruttori immobiliari, all’arroganza di altre caste e corporazioni – dai tassisti ai notai, dai farmacisti ai petrolieri, dai sindacati ai commercianti – che di fatto determinano più una condizione di sudditanza che di cittadinanza.
Viviamo più o meno tutti tale condizione di sudditanza quando rimaniamo a piedi per qualche sciopero selvaggio o quando troviamo il centro di Roma assaltato dalle auto bianche; oppure quando vorremmo far la spesa anche di notte, almeno in qualche punto come negli Stati Uniti, evitare il salasso dell’atto di compravendita di una abitazione dal notaio o pagare medicinali e benzina/gasolio ad un prezzo non speculativo.
Una classe dirigente degna di questo nome è fortemente orientata ai cittadini e la Pubblica Amministrazione, che di quella classe ne è l’espressione principale, deve essere al top dell’efficienza.
Nulla di nuovo sotto il sole affermando questo, ma l’ovvio non è tale finché qualcuno non lo definisce.
Fintantoché la classe politica sarà percepita dai cittadini come una “Rappresentanza non rappresentativa”, sfiducia e pessimismo regneranno incontrastati.
L’obiettivo a breve della nostra classe dirigente è dunque il recupero della “legittimità”, tenuto conto che qualsiasi organizzazione ottiene legittimazione quando i valori di base ed i suoi comportamenti sono coerenti con i valori e le aspettative di tutti gli altri attori sociali.
Lasciare invece al potere persone arriviste, senza scrupoli ed interessate esclusivamente al tornaconto personale è come mettere Erode a guardia di un asilo nido.
Rispondi al questionario per trovare il team building più adatto per la tua azienda.
Rispondi al questionario per trovare il percorso di formazione pù adatto per la tua azienda.
Esplora il catalogo corsi di formazione aziendale.
anni di esperienza
formatori e consulenti aziendali senior
corsi in aula / online e team building a catalogo
aziende Clienti
partecipanti