La mongolfiera aziendale

Corso di formazione

Accedi online a tutti i materiali didattici dei corsi di formazione, ai videocorsi e/o partecipa ai corsi online.

La mongolfiera aziendale

I talenti sono importanti, certo.

Tuttavia, la mongolfiera aziendale non vola se il pallone non è abbastanza riempito di elio, ovvero se tutti, all’interno delle organizzazioni, non danno il loro contributo.

Concludiamo il capitolo dedicato alla meritocrazia, dilettandoci ancora con un’immagine tratta dal libro “Come essere un Grande Capo” di Jeffrey J. Fox

I vostri dipendenti sono il vostro elio

L'elio è quel gas di cui sono pieni i palloncini che si alzano nel cielo quando i bambini se li lasciano sfuggire di mano.

Ora, voi siete il palloncino e i vostri dipendenti sono il vostro elio, una sorta di miscuglio i cui ritroviamo tutto ciò che è in grado di condurre al successo.

L'elio "umano" è composto di produttività, formazione, innovazione, passione, divertimento, benessere, riconoscimenti e senso di libertà. Maggiore è la quantità di elio e più in alto vi solleverete insieme con la vostra "azienda".

Il valore di qualsiasi capo può essere misurato in base a ciò che le forze unite dei suoi sottoposti riescono a produrre.

Il direttore di un ufficio vendite che realizza 8 milioni di dollari grazie all'operato di 6 agenti di commercio è senza dubbio più produttivo di uno che realizza gli stessi 8 milioni di dollari con l'apporto di 7 agenti.

Il valore di un direttore di stabilimento può essere misurato in base al numero di motori prodotti dallo stabilimento e non di quelli da lui realizzati con le sue stesse mani.

Sono i giocatori sul campo a disputare e vincere l'incontro, non l'allenatore seduto in panchina.

Dei dipendenti in gamba fanno apparire in gamba anche il loro capo e dei lavoratori motivati ed adeguatamente formati possono fare apparire grande anche chi li dirige, e un grande capo questo lo sa benissimo: sa perfettamente che la sua ascesa avviene in funzione del rendimento e del contributo offerti da collaboratori seri e produttivi.

Il grande capo, d'altra parte, è inoltre perfettamente cosciente del fatto che una forza lavoro demotivata, demoralizzata o disorganizzata prima o poi finirà per trascinarlo in basso.

Egli pertanto sa apprezzare nel modo dovuto questa fondamentale fonte di energia e la cura con la massima attenzione.

Il grande capo, ancorché portato in alto dai suoi dipendenti, non li osserva mai dall'alto in basso: se così facesse, non riuscirebbe mai più a librarsi nell'aria...

La mongolfiera aziendale

20

+

anni di esperienza

50

+

formatori e consulenti aziendali senior

250

+

corsi in aula / online e team building a catalogo

500

+

aziende Clienti

15000

+

partecipanti