Persone giuste nella giusta direzione

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Persone giuste nella giusta direzione

“(...) nelle aziende “good to great” emergono due elementi ben caratterizzati che fanno la differenza.

Per essere chiari: il punto principale non è mettere insieme la squadra giusta, non c’è niente di nuovo in questo.

Il punto è: prima imbarcare le persone giuste (e sbarcare quelle sbagliate), poi individuare la rotta. Il secondo elemento chiave è il grado di rigore assoluto che è necessario quando si prendono decisioni sulle persone, allo scopo di condurre un’azienda all’eccellenza.” [Jim Collins]41

In questa breve considerazione finale vorrei citare le conclusioni sul significato di “risorsa umana” di un collega e amico, valente consulente e formatore, col quale amo spesso confrontarmi sui temi della formazione e del people management, che appassionano entrambi:

“È convenzione comune parlare di «Risorsa Umana» riferendosi alle persone che, lavorando nelle organizzazioni, sono interessate dai processi quali la selezione, la valutazione, la formazione, la mobilità.

Il concetto di Risorsa Umana, sottintende il riferirsi alla sola dimensione «economica» dell’individuo-lavoratore, al suo essere un «fattore produttivo», al pari degli altri fattori: economico-finanziari, tecnico-organizzativi e strutturali, relazionali.

In realtà, la «Risorsa Umana» è l’unico «fattore» a possedere un valore che travalica la dimensione puramente economica per abbracciare quella etica.

Troppo spesso, in nome di una discutibile e asettica «professionalità», la selezione e valutazione delle persone si riduce a un fatto meramente tecnico, a una scelta tra il migliore «fattore produttivo» disponibile tra quelli presenti sul mercato.

Ma tenere conto solo degli aspetti economico-organizzativi dell’inserimento di una risorsa vuol dire rischiare di sacrificare la dimensione etica della Risorsa Umana.

Persone giuste nella giusta direzione

E questo è un rischio troppo grande per non chiedersi se vale veramente la pena di correrlo.”42

Chi lavora all’interno delle organizzazioni, piccole o grandi che siano, non può e non deve essere definito soltanto dal suo ruolo, dalle sue mansioni, dalle sue conoscenze e competenze di settore, ma anche e soprattutto dal suo essere come persona, dal caleidoscopio di capacità, pensieri, sogni, ricordi, esperienze che lo contraddistingue.

Come è mutata, nel tempo, la visione della terra con la constatazione che essa non è piatta ma sferica, così cambia e si trasforma la percezione e la definizione di risorsa umana, che non è semplice ingranaggio unidimensionale del meccanismo produttivo, uno spicchio della grande torta del profitto, bensì una sfaccettata piccola gemma, preziosa per la ricchezza e la varietà delle sue sfumature, delle sue potenzialità, del suo apporto all’evoluzione della professione scelta e dell’azienda in cui lavora.

La gente giusta che sceglie la giusta direzione siamo noi: ognuno di noi è l’artefice del proprio destino e della propria felicità, oltre a rappresentare per chi gli è vicino un modello e uno stimolo a costruire la sua personale fortuna.

Siamo noi, ogni giorno, a decidere se spendere i nostri talenti e farli fruttare o sotterrarli in attesa di chissà quale prodigio che li moltiplichi e li riveli al mondo.

Siamo noi che, con fatica e perseveranza, stabiliamo di adoperarci per essere il cambiamento che vogliamo vedere negli altri, consci del fatto che, per innescare questo processo di rinnovamento, dobbiamo iniziare innanzitutto dalla persona che vediamo riflessa quando ci guardiamo nello specchio.

41 Collins Jim, O meglio o niente, Arnoldo Mondatori editore, Milano, 2007

42 Caire Roberto, “La selezione del personale nell’ottica del cambiamento” in Alessandrini Giuditta (a cura di), Pedagogia delle risorse umane e delle organizzazioni, Guerini e Associati, Milano, 2004.

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