Team building: Caccia al tesoro aziendale

montagne

Con la caccia al tesoro aziendale è possibile sviluppare le capacità di teamwork e di problem solving del gruppo di lavoro.

Fare team building con una caccia al tesoro consente all'azienda di far riflettere e lavorare i partecipanti su diverse aspetti determinanti nel lavoro di squadra, tra cui:

  • collaborazione;
  • condivisione delle informazioni;
  • motivazione e determinazione dei singoli e della squadra;
  • risolvere problemi e prendere decisioni in gruppo;
  • organizzare e pianificare il lavoro;
  • gestire al meglio le risorse a disposizione;
  • gestire il tempo;
  • affrontare imprevisti.

Caccia al tesoro: come si svolge?

Organizziamo due diverse versioni di caccia al tesoro:

  • caccia al tesoro competitiva: i diversi team di lavoro sono in competizione tra di loro;
  • caccia al tesoro collaborativa: i diversi team di lavoro collaborano per il raggiungimento di un unico obiettivo comune

Impegnati in team di lavoro per le strade di una città d'arte, in un comodo Hotel, in aperta campagna, in collina o altro luogo, con l'obiettivo finare di trovare il tesoro utilizzando al meglio le risorse a disposizione. Un'esperienza formativa altamente coinvolgente.

I partecipanti dovranno essere in grado di risolvere gli enigmi contenuti nelle buste indizio di luogo per essere poi in grado di affrontare con successo le buste prova per trovare alla fine il tesoro.

Si tratta di una metodologia personalizzabile a piacere in funzione degli obiettivi (ludico e/o formativi) che si vogliono ottenere e dello stile di sfida che si vuole fare affrontare ai partecipanti.

Per quanto riguarda un utilizzo della Caccia al Tesoro per finalità formative, i partecipanti scopriranno ed analizzeranno di prova in prova le competenze e le capacità che consentono ad un team di vincere una Caccia al Tesoro così come di aver successo nel raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Nel caccia al tesoro Olympos, vi sono due diverse tipologie di busta:

  • buste indizio di luogo: contengono informazioni utili per capire dove è stata nascosta la successiva busta prova.
  • buste prova: contengono la descrizione della prova da superare.

La Busta indizio di luogo 1 consente di trovare la Busta prova 1, superata la quale si ottiene la Busta indizio di luogo 2 e così via fino al superamento della prova contenuta nella Busta prova “N” che consente di ottenere la Busta indizio di luogo per trovare il tesoro della caccia!

Su ogni busta sigillata è indicato:

  • la tipologia di busta: Busta indizio di luogo o Busta prova;
  • il numero progressivo da 1 a “N”;
  • il nome della squadra a cui è destinata la busta. Ogni squadra può aprire e/o spostare esclusivamente le buste con indicato il proprio nome.

Il superamento di una prova viene sempre accertato da parte di un consulente Olympos. In caso di risposta sbagliata e/o incompleta dovranno passare almeno 5 minuti di penalità prima di riprovare a rispondere (resta esclusa da questa regola la prova numero “N”). Una volta superata con successo la prova, la squadra riceve la successiva busta indizio di luogo per trovare la nuova busta prova.

Ogni squadra ha eventualmente a disposizione 2 Jolly per superare una prova che non riesce a svolgere e/o per recuperare una busta prova che non riesce a trovare. Il Jolly può essere utilizzato solo dopo che siano passati almeno 30 minuti dall’apertura della relativa busta indizio di luogo. Ogni Jolly non utilizzato durante la caccia al tesoro potrebbe valere 15 minuti di tempo nel caso in cui la caccia finisse senza il ritrovamento del tesoro e di parità nel numero di buste indizio di luogo ritirate.

La caccia al tesoro termina in ogni caso all’orario che vi è stato comunicato dagli organizzatori. In questo caso vince la squadra che ha ritirato il maggior numero di buste indizio di luogo (in caso di parità, vince la squadra con il miglior tempo totale: orario di consegna ultima busta indizio di luogo meno eventuali Jolly non utilizzati – 15 o 30 minuti).

Considerato il numero e la complessità delle prove che vi aspettano il segreto per riuscire a vincere sarà sicuramente l’efficacia del lavoro di team.

Il team building Caccia al tesoro può durata da mezza giornata fino a una giornata intera.

 

Organizziamo numerosi altri format di team building.

Contattaci per informazioni >>

 

20

+

anni di esperienza

50

+

formatori aziendali

250

+

corsi e team building

500

+

aziende Clienti

15000

+

partecipanti