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Tra le innumerevoli motivazioni (forze motrici) che possono condurre un Cliente a dirci di sì vi possono essere:
Tra i diversi freni che possono ostacolare la decisione di fissare l’appuntamento vi sono:
Probabilità di ottenere un sì
=
(Forze motrici – Freni)
x
l’abilità dell’operatore di telemarketing
Un efficace operatore di telemarketing deve saper cogliere le motivazioni positive (le forze motrici) per riuscire a superare i possibili freni ed ottenere così l’assenso all’incontro.
Il beneficio è ciò che il Cliente ritiene di poter ricavare dall’incontro, è soggettivo, sta all’interno della mente del Cliente.
C’è un particolare fondamentale: i Clienti definiscono il beneficio nei loro termini.
Se volete convincerli, è necessario guardare la vostra proposta di incontro con i loro occhi.
Occorre trasformare la proposta di incontro in un reale vantaggio per il Cliente.
Un beneficio è un vantaggio che il Cliente percepisce chiaramente di ottenere grazie all’incontro.
I benefici sono indicativi di ciò che l’incontro fa per il Cliente e rispondono quindi al dubbio del Cliente: e allora? Io cosa ci guadagno? Cosa mi torna in tasca? A cosa mi serve accettare questo incontro?
Nel presentare ad un Cliente i vantaggi dell’incontro, della nostra azienda e/o dei nostri prodotti dobbiamo sempre ricordarci che non siamo gli unici a telefonare al Cliente per proporre un incontro: lo fanno anche i nostri concorrenti.
Dobbiamo quindi cercare di ricorrere il più possibile non a vantaggi generici (che possono offrire anche tutti i nostri concorrenti) ma alle enunciazioni di capacità.
L’enunciazione di capacità rappresenta la dichiarazione di vantaggi differenziali e possibilmente esclusivi rispetto alla concorrenza che rispecchiano pienamente le esigenze del Cliente.
Rappresentano quindi le migliori frecce al nostro arco per colpire il bersaglio dell’esigenza specifica del Cliente.
Un’efficace enunciazione di capacità risponde in pieno alla domanda del Cliente “Perché dovrei dedicare del tempo per incontrare una persona di questa azienda?”.
Nella seguente tabella riporti sulla sinistra le principali esigenze che riscontra nei Clienti che contatta telefonicamente (es. risparmiare, essere aggiornati, ecc.) e sulla destra cosa può dirgli per dare una convincente risposta alla domanda “Perché dovrei dedicare del tempo per incontrare una persona di questa azienda?”.
Esigenza del Cliente |
Enunciazione di capacità |
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Inquadrato il Cliente (= capito le sue forze motrici e i suoi freni all’incontro) nel corso del primo minuto della telefonata, dobbiamo velocemente selezionare due o tre argomenti per convincerlo a fissare l’incontro.
Le sette regole per argomentare efficacemente sono:
anni di esperienza
formatori e consulenti aziendali senior
corsi in aula / online e team building a catalogo
aziende Clienti
partecipanti