Cio' che abbiamo detto e' cio' che l'altro ha capito

Corso di formazione

Accedi online a tutti i materiali didattici dei corsi di formazione, ai videocorsi e/o partecipa ai corsi online.

Ciò che abbiamo detto è ciò che l'altro ha capito

La comunicazione è il risultato che si ottiene, ovvero è il contenuto interpretato dal Cliente che, in caso di inefficacia, può essere contraddittorio rispetto alla nostra intenzione (obiettivo della comunicazione). La nostra comunicazione è ciò che il nostro Cliente ascolta, comprende e accetta in termini di contenuto.

L’efficacia della comunicazione si misura in base alla coerenza tra l’interpretazione del Cliente e l’obiettivo dell’operatore di telemarketing.
L’obiettivo massimo della comunicazione è creare consenso, ovvero interpretazioni convergenti, simili, non contraddittorie.

Il buon operatore di telemarketing trasmette messaggi che vengono compresi e accettati dal Cliente. Una comunicazione inefficace genera al contrario interpretazioni divergenti, contraddittorie o conflittuali tra Cliente e operatore di telemarketing.

La responsabilità dell’efficacia di una comunicazione spetta sempre all’emittente.

E’ molto più facile dire “il Cliente non mi ha capito” rispetto a chiedersi cosa è stato fatto per trasmettere chiaramente il proprio messaggio e per verificare il feedback (messaggio di ritorno).

Il fenomeno della dispersione delle informazioni ci insegna come nel corso del processo comunicativo avvenga una dispersione (perdita delle informazioni). In sostanza se è 100 il contenuto complessivo, in una comunicazione efficace il ricevente immagazzina e ricorda 10 (Fig. 1).

Ciò che abbiamo detto è ciò che l'altro ha capito

Fig. 1 La dispersione delle informazioni

20

+

anni di esperienza

50

+

formatori e consulenti aziendali senior

250

+

corsi in aula / online e team building a catalogo

500

+

aziende Clienti

15000

+

partecipanti