Case History sulla misurazione dell'efficacia della formazione

Corso di formazione

Corsi di formazione efficaci nei fatti

Nei nostri corsi di formazione, diamo per scontato il gradimento! Tanto è vero che offriamo sempre la garanzia soddisfatti o rimborsati.

Il nostro impegno consiste nell'aiutare le persone a realizzare concretamente miglioramenti che si tramutino in risultati tangibili e misurabili.

Ogni nostro corso di formazione si conclude con un concreto piano d'azione da mettere in atto fin dal giorno successivo alla formazione.

Riportiamo solo alcuni casi di progetti formativi e della relativa misurazione dei risultati conseguiti.

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Case History 1: migliorare la comunicazione telefonica con il Cliente

Tipologia intervento:

  • formazione aziendale su misura per migliorare la comunicazione telefonica con il Cliente

Settore:

  • servizi

Partecipanti:

  • responsabili degli uffici di funzione

Risultati conseguiti:

Da “mistery shopping” effettuati prima e successivamente l’intervento formativo è risultato che:

  • Tempi di attesa alla risposta: da 10-20 secondi a < 10 secondi
  • Cortesia in apertura della chiamata: da 60% a 75%
  • Saluto: da 87% al 100%
  • Nome dell’azienda, da 95% a 100%
  • Nome dell’operatore da 67% a 67%
  • Domanda iniziale da 41% a 67%
  • Manifestazione di interesse verso il Cliente da 33% a 67%
  • Ringraziamento: da 67% a 33%
  • Saluto di congedo: da 92% a 100%
  • Nome del Cliente: da 54% a 100%

Case History 2: acquisire nuovi tesserati

Tipologia di intervento:

  • formazione aziendale su misura per proporre efficacemente il tesseramento

Settore:

  • ente

Partecipanti:

  • operatori di sportello

Risultati conseguiti:

  • Numero di tesseramenti effettuati nel periodo successivo all’intervento formativo: +100% rispetto all’anno precedente
  • Tasso di conversione: 40% (da non tesserati a tesserati)

 

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Case History 3: vendere valore (value selling) e acquisire nuovi Clienti

Tipologia di intervento:

  • formazione aziendale su misura per vendere soluzioni di valore ed acquisire nuovi Clienti

Settore:

  • industriale

Partecipanti:

  • forza vendita diretta (7 venditori + 2 Area Manager + Direttore Commerciale)

Risultati conseguiti:

  • + 47,5% nella vendita dei prodotti ad alto valore
  • + 21 nuovi Clienti (di cui 12 con ordini superiori ai 3.000 euro)
  • ROI della formazione (incremento margini / investimento ad Olympos) = 607,84%

 

Case History 4: fissare appuntamenti

Tipologia di intervento:

  • formazione one to one (coaching) per fissare appuntamenti con Clienti prospect

Settore:

  • ricerca e selezione del personale

Partecipanti:

  • Head Hunter (più di 40 partecipanti)

Risultati conseguiti:

  • + 58% nel numero di appuntamenti presi

20

+

anni di esperienza

50

+

formatori e consulenti aziendali senior

250

+

corsi in aula / online e team building a catalogo

500

+

aziende Clienti

15000

+

partecipanti